• Hotel Alli due Buoi Rossi

    L'hotel più antico di Alessandria

  • Hotel Alli due Buoi Rossi

    L'eleganza delle camere

  • Hotel Alli due Buoi Rossi

    Un ristornate di prestigio: i Due Buoi

    www.iduebuoi.it

  Prenotare qui è ancora più vantaggioso. Scopri tutte le offerte

Chi siamo

Fondato nel 1741, è il più antico hotel di Alessandria e si trova in pieno centro storico, a pochi metri dal Duomo e da piazza della Libertà, il cuore pulsante della città.
L’hotel dispone di 48 camere con arredi di pregio, con wi-fi gratuito e SKY TV , oltre a 2 sale meeting e una vermoutheria cocktail-bar al piano terra.
L’hotel ha visto e continua ad avere tra i suoi ospiti grandi personaggi della storia e della cultura nazionale e internazionale.
Pertini, Spadolini, Orson Welles, Michail Gorbaciov, con la sua adorata moglie, e tantissimi altri.
In onore di Gorbaciov e consorte, la loro camera preferita è oggi denominata “Gorbaciova”.

Nel cuore della città

Ricca di tracce storiche, Alessandria viene fondata nel 1168 tra i due fiumi Bormida e Tanaro.
In centro, a due passi dall’hotel, si trova Palatium Vetus, la più antica sede del governo cittadino, affacciato su Piazza della Libertà, un tempo fronteggiato dal Duomo medievale, demolito da Napoleone. L’attuale ottocentesca Cattedrale di San Pietro, poco distante, conserva un campanile secondo in altezza solo al Torrazzo di Cremona.
Su Piazza della Libertà si affaccia Palazzo Ghilini (sede della Prefettura) progettato nel 1732. A lato sorge Palazzo Cuttica di Cassine (sede del Conservatorio musicale), con un piano nobile di gusto rococò e dipinti seicenteschi, impreziosito da importanti specchiere; all’interno un allestimento museale, parte del Sistema dei Musei Civici.
La chiesa di Santa Maria del Carmine (sec. XIV) ha una facciata gotica a salienti e i fianchi a mattoni a vista: particolare l’interno, una “sala a gradinatura” con crociera sorretta da pilastri cruciformi e con abside centrale poligonale.
Per gli appassionati di arte moderna, gli sfavillanti mosaici di Gino Severini che ornano la facciata del Palazzo delle Poste e Telegrafi.
Da Via San Giacomo della Vittoria, attraversando Galleria Guerci, in stile Liberty, si arriva nel cuore del commercio cittadino: Via San Lorenzo, dedicata all’eccellenza enogastronomica, e la sua parallela, Corso Roma, con le boutique della moda.
Una guida da ascoltare per un percorso nel centro di Alessandria, passando per le vie più note e visitare i palazzi e le chiese più importanti.

Il ristorante

I DUE BUOI-Sala gastronomica

Ultime news

Nuovo Chef a “I Due Buoi”

febbraio 16th, 2017|Commenti disabilitati su Nuovo Chef a “I Due Buoi”

I “Due Buoi” presenta il nuovo chef: Jumpei Kuroda
Il ristorante “I due buoi” di Alessandria presenta il nuovo Chef, Jumpei Kuroda, un profilo internazionale dopo l’uscita di scena di Ribaldone. Da oltre 10 anni in […]

Ultimi eventi

Le nostre offerte

  • Madonnina dei Centauri

    Un weekend per Motociclisti

  • Offerta Weekend

    Un weekend rilassante per scoprire il Monferrato

  • Offerta Business

    Il soggiorno dedicato a chi viaggia per lavoro

Le nostre offerte adeguate alle vostre esigenze: dal viaggio di lavoro, all’esperienza gourmet  o per un semplice ma intenso weekend alle porte del Monferrato.

Informazioni

Newsletter

Social